25.2.06

..sOCCER (re)cOMING sOON!!



non stupisce tanto che le Olimpiadi abbiano raccolto livelli di gradimento televisivo da Campionato del Mondo di Calcio, stupisce che in molti se ne stiano stupendo (ancora), soprattutto stupisce lo stupore per il successo di pubblico della danza su ghiaccio (in tutte le sue accezioni), con una Kostener che nella seconda serata supera il tetto degli 11.000.000 di telespettatori, disintegrando in un colpo solo il pallone (coppa Uefa) ed il ciarpame vario in onda la stessa serata.

E cosa ci sarebbe da stupirsi?
Una competizione incerta anche per gli atleti di punta, un esito chiaro e intellegibile (i punteggi erano chiari per tutti), un spettacolo atleticamente spaventoso ed esteticamente impressionante.

Forse gli operatori del settore (media) erano ormai convinti che la culla dell'umanesimo e del rinascimento (tanto per non andare troppo indietro nel tempo) fosse ridotta ad una landa desolata di collettori, capaci di apprezzare (ingurgitare) solo la spazzatura, confondendo la rassegnazione (del pubblico) alla spazzatura con l'apprezzamento della stessa..

Tra i pregi di questa olimpiade rimane indiscutibile quello di aver smascherato questa imbarazzante travisazione: il pubblico italiano, oltre ad essere stanco della monotonia-pallonistica, é ancora capace di entusiasmarsi per una competizione avvincente, esattamente come é ancora sensibile tanto al gesto atletico quanto a quello estetico, sostenere il contrario serve solo a giustificare (e mascherare) l'incapacità dei media italioti di produrre altro che spazzatura (pallonistica o meno).

L'olimpiade quindi volge al termine, entro una settimana tutto sarà tornato al livello ordinario (ed infimo), rimangono le immagini di uno spettacolo senza eguali.. forte anche di qualche innocente caduta sobrietà, come qui sotto, in fondo de gustibus..